Altrabottega Capo Horn

Commenti: 0
photo_29577020

Nel 1519 Fernão de Magalhães (Ferdinando Magellano) parte per cercare un passaggio oltre le Americhe e compiere la prima circumnavigazione del Mondo.

La navigazione lungo le coste del Sud America fu talmente difficile, per via delle condizioni del mare sempre ostili, che una delle cinque navi della flotta si ammutinò e abbandonò l’impresa. Nonostante le difficoltà, la tenacia di Magellano li portò a superare il Sud America, doppiare Capo Horn e ad incontrare finalmente un mare calmo e un meteo stabile. Questo nuovo mare fu battezzato, per questo, Oceano Pacifico.

Doppiare Capo Horn è ancora oggi un passaggio mitico per tutti gli amanti del mare, è il passaggio “obbligato” per fare il giro del mondo. Capo Horn non è una meta ma il punto di svolta. Doppiato Capo Horn il viaggio è ancora lungo ma la rotta è tracciata e il peggio è superato. Magellano, il giorno della partenza, non aveva neache la certezza di trovarlo questo passaggio e questo spirito di ricerca è quella che sentiamo di portare avanti. La cooperativa è la nostra flotta, alla ricerca del punto di svolta.

Il nostro Oceano in tempesta sono: l’economia del cambiamento climatico, la società della competizione, l’esclusione di chi non ce la fa. Il nostro Oceano è fatto di finanza, liberismo, sfruttamento. Un Oceano è immenso, Atlantico, come atlantica può apparire l’impresa di superarlo, di trovare il punto di svolta verso un mondo Pacifico, equo, solidale e sostenibile ed ironia della sorte forse ancora più grande!

Ancora non esiste un modello unico di riferimento, una rotta chiara e sicura però abbiamo dei rifermenti, delle indicazioni che ci fanno prendere una direzione: le economie trasfrmative, la decrescita felice, l’economia all’idrogeno, la wikinomia, gli indicatori di sviluppo umano, la sobrietà, il consumo critico e poi tanti strumenti: le reti di economia solidale, i gruppi d’acquisto, l’agricoltura biologica contadina, il commercio equo e solidale, il riuso di materiali, le monete locali, i bilanci di giustizia e molto altro ancora.

Le iniziative che portiamo avanti sono molte e molto diverse tra loro e nascono per  con l’idea di permettere a tutti di avvicinarsi a questa ricerca e fare poca o tanta strada insieme. Insieme è una parola fondamentale, essere insieme il cambiamento che vogliamo nel mondo. Essere aperti e disponibili a collaborare, avere un atteggiamento di ascolto, senza compromessi sulla direzione da seguire.

Altrabottega è molte cose. È un Gruppo d’Acquisto, un nodo di una distribuzione di cibo locale, solidale, bio, su piccola scala. Alimenti buonissimi, sani che raccontano una storia, oggi sempre più rara di lavoro e dignità. Altrabottega è una bioprofumeria che offre qualità e competenza con cosmetica sana ed etica. Altrabottega è riduzione dei rifiuti: detergenti alla spina, pannolini lavabili; genitorialità naturale:  fasce porta bebè e tanto altro del mondo dell’altra economia.

Per seguire le nostre attività e i numerosi eventi che organizziamo durante l’anno puoi seguici attraverso il blog o la pagina fb o il gruppo fb ma ancora meglio puoi proprio venire da NOI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.