altrabottega

Commenti: 0

Nel 1519 Fernão de Magalhães intuisce che esiste un punto di svolta che possa permettere a una società medievale, come quella in ci si trovava, di varcare la soglia di una nuova era economica culturale e sociale. In tempi bui sono necessarie persone convinte che la luce esiste e sono disposte a cercarla.
Quando l’esploratore decise di intraprendere questa ricerca era ben cosciente delle difficoltà che si sarebbero presentate, ma era talmente convinto dell’esistenza di questo punto di svolta che non esitò ad affrontare un oceano difficile e tempestoso. La sua perseveranza fu premiata e dopo un lungo viaggio finalmente trova la soglia che lo avrebbe portato verso un nuovo oceano, pacifico e amichevole.

Da 2004, la cooperativa Capo Horn alla ricerca del “punto di svolta” dell’economia. Dal collasso ecologico e sociale alla nuova economia solidale e sostenibile.

Il mondo di oggi è in subbuglio, nel mezzo di una crisi economica ma stretto tra quella energetica e quella ecologica, ci fa sentire la necessità di cercare una strada diversa. Ancora non esiste un modello teorico di riferimento, un’ideologia che superi l’ideologia neoliberista che viaggia verso il disastro. Esiste però: l’ altra economia la decrescita felice, l’economia all’idrogeno, la wikinomia, gli indicatori di sviluppo umano, la sobrietà, il consumo critico e poi tanti strumenti: la rete, l’energia rinnovabile, l’agricoltura biologica, il commercio equo e solidale, il riuso di materiali, le monete locali, i bilanci di giustizia.

Le iniziative che portiamo avanti sono molte e molto diverse tra loro, ci piace pensare che dobbiamo “essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”, pensiamo che si debba lavorare in rete e essere aperti e disponibili a collaborare con tutti coloro che vanno nella stessa direzione. In fondo è una strada che speriamo percorrano tutti.

La Bottega è il centro di diverse iniziative. È prima di tutto un punto vendita del Commercio Equo e Solidale, dove si trovano alimentari e artigianato da tutto il mondo, ricchi di storia e solidarietà, e puoi trovare tanti prodotti biologici italiani, cosmetici etici, detergenti alla spina, pannolini lavabili, fasce porta bebè e tanto altro del mondo dell’ altra economia.

Una iniziativa molto importante è il Gruppo d’Acquisto Solidale che distribuisce i prodotti freschi, orto-frutta, carne, pesce, uova, pane ecc. un modo di fare la spesa pieno di vantaggi e di rispetto per l’ambiente e per le persone.

Per seguire le nostre attività e i numerosi eventi che organizziamo durante l’anno puoi seguici attraverso la news letter o il gruppo facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *