Capo Horn alla scoperta della Fattoria Verde di Palidoro

20 maggio 2015 | commenti: 0

Alla Scoperta della Fattoria verde

Domenica 10 maggio 2015 il gruppo “Capo Horn alla scoperta “ ha organizzato una giornata alla Fattoria Verde di Palidoro, una giornata all’insegna della natura e della condivisione di esperienze bellissime.

Per alcuni di noi l’avventura è cominciata con il trovare la fattoria, anche così si conosce il territorio e raggiungere la meta diventa una conquista.fattoria verde Scherzi a parte, è stata una bella giornata divertente ed educativa. Le persone che gestiscono la fattoria meritano tutta la nostra riconoscenza per l’amore che mettono nel portare avanti i loro progetti di benessere psico-sociali e di integrazione socio-lavorativa. Abbiamo avuto modo di conoscere anche alcuni giovani con disabilità che operano nella fattoria e cogliere nei loro occhi la gioia di poter vivere in quella realtà.

Abbiamo fatto il formaggio di pecora con un esperto casaro che ci ha svelato come fare il formaggio anche in casa e ci ha illustrato come preparare il caglio vegetale  dal fiore di cardo.

In fattoria ci sono anche molti animali , tra cui dei cavalli docilissimi che fanno a gara per ricevere le coccole e poi un’oca di nome “PoPoPo” mascotte della fattoria  che adora il contatto con le persone; e poi galline anche quella della uova blu, asini e tanti altri simpatici animali. Tutti animali vivono una condizione molto privilegiata; nessuno di loro viene utilizzato come cibo, ma campano tranquillamente fino al compimento del ciclo naturale di vita.fattoria verde

Il mercatino  era carino, con alcuni prodotti interessanti tipo il miele di coriandolo, buona anche la birra artigianale.

Il divertimento maggiore è stato per i bambini liberi di saltare sulle balle di fieno e salire su maestosi alberi di Gelso. Per noi tutti è stato un ulteriore momento di conoscenza, di convivialità, scambio e condivisione, anche del cibo che ognuno di noi aveva portato o acquistato in loco al momento del pasto.

“Capo Horn alla scoperta” vi aspetta per la prossima avvenfattoria verdetura!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *