cassettone misto frutta e verdura biologiche Agricoltura Nuova

13 marzo 2015 | commenti: 4

Torre Agricoltura NuovaAgricoltura Nuova è il principale fornitore del Gruppo d’Acquisto è un’ azienda agricola biologica tra le importanti del centro Italia. L’azienda nasce nel 1977 dall’occupazione delle terre da parte di giovani braccianti e contadini che hanno deciso di creare buona occupazione in agricoltura e di battersi per la salvaguardia del territorio. La zona infatti, di elevato pregio ambientale e di nota fertilità già dall’antichità era sotto la minaccia dell’espazione  edilizia. Dal 1997 il parco regionale di Decima Malafede tutela oltre 6000 ettari di agro-romano.

Panoramica Agricoltura NuovaLe scelte fatte da questo coraggioso collettivo all’alba degli anni ’80, oggi chiaramente innovative e lungimiranti, devono essere sembrate folli all’epoca. Una è stata sicuramente orientare la produzione alla vendita diretta evitando le monoculture per i grandi grossisti e distributori. La catena distributiva oggi è uno dei principali problemi del sistema agricolo italiano. Slegarsi dalla monocultura ha permesso non solo la conversione al biologico dal 1996 ma anche di diventare un’azienda a ciclo chiuso e dal 2010 biodinamica.

Produzione agricola a ciclo chiuso significa che nei suoi 300 ettari il concime lo producono gli animali allevati nell’azienda che sono un numero proporzionale alla superficie da concimare e che sono nutriti con cereali e foraggio prodotti in azienda. Il latte delle pecore produce formaggio ma il siero di scarto assieme agli scarti della produzione agricola è cibo per gli maiali e così via. Tutto biologico tutto in equilibrio. Anche a livello energetico Agricoltura nuova utilizza pannelli fotovoltaici per molti dei suoi consumi.

cassettone agricoltura nuovaLa relazione con i Gruppi d’Acquisto ha portato a creare il cassettone bio. I cassettoni sono piccoli (circa 4,5 kg)  e grandi (circa 9 kg) e sono una composizione di verdura, frutta e odori di stagione. Acquistare il cassettone significa avere a disposizione prodotti freschi, biologici e locali, ovvero i prodotti che la maggior parte dei nutrizionisti e amanti della salute consigliano di consumare. Ortaggi e frutta che se anche trovaste al supermercato e in molti mercati poco avrebbero in comune con queste. Sono davvero fresche? Hanno subito pochi spostamenti e stoccaggi? rispettano l’ambiente in cui sono prodotte? fono frutto di lavoro pagato il giusto?

pecore agricoltua nuovaOltre al cassettone potete acquistare il pane prodotto con il grano dell’azienda,  lievitato con la pasta madre. Dove lo trovate un pane interamente prodotto a 7 km da casa vostra, biologico e a lievitazione naturale? Infine potete acquistare i formaggi di latte di pecora: pecorini freschi, pecorini stagionati, caciotta di pecora e ricotta sono davvero rinomati.

Visitare Agricoltura Nuova è un altro motivo per scegliere i suoi prodotti. Fate come San Tommaso, pochi minuti di macchina da Acilia per raggiungere via Valle di Perna 35,  e per prenotare il ristorante 06 50 70 453.

Il cassettone è preparato con ortaggi prodotti dalla stessa azienda e o acquistati da az. certificate bio del Lazio quindi a Km zero. La frutta può arrivare da aziende Italiane (mele, arance, pere) o estere (banane fair-trade), sempre certificata bio. 

prodotti sfusi

Oltre ai cassettoni è possibile ordinare prodotti sfusi. Potete ordinare o una cassa di monoprodotto da 3kg (per esempio: 3 kg di patate) oppure casse composte da 2 prodotti da 1,5kg ciascuno. Gli ordini che non rispettano le composizioni sopra descritte non saranno evasi.

Parlando di verdure bio ovviamente può capitare che ci siano delle foglie/frutta con buchini di lumache o bruchi  in questo caso non possiamo ovviamente dire nulla al coltivatore perchè è sintomo del tipo di coltivazione!!!
se invece dovesse capitare una verdura/frutta VISIBILMENTE rovinata allora possiamo giustamente lamentarci e ottenere un rimborso, in questo caso ci serve una foto scattata entro la nottata che dimostra che non è stata una mal conservazione del cliente ma un errore nella preparazione della cassa.

ritiro

Il Gruppo d’acquisto ritira presso la nostra sede: Mercoledì dalle 16:00 alle 20:00 oppure il Venerdì 16:00 – 20:00 e il Sabato 9:30 – 13:00.

ordini

Vi invitiamo a prendere visione delle modalità  di partecipazione al Gruppo d’Acquisto, e delle scadenze per gli ordini.

Clicca qui per la lista dei prodotti disponibili.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *