Salumi di cinta senese biologica

20 ottobre 2014 | commenti: 0

Il suino di cinta senese è un’eccellenza gastronomica anche come salume o affettato stagionato. I salumi e affettati sono una delle peculiarità della cultura alimentare Italiana, ma anche in questo settore di maiale italiano ne è rimasto troppo poco. In particolare l‘allevamento brado, biologico, del maiale di cinta senese rappresenta un punto di partenza che davvero invidiabile in tutto il panorama gastronomico internazionale.

salume_cinta_seneseOrigine italiana

Mangiare italiano è sempre più difficile e la maggior parte dei salumi e degli affettati presenti sul mercato sono di maiali esteri (principalmente tedeschi), e spesso li acquistiamo senza rendercene conto. Inoltre i metodi di allevamento intensivi, le razze selezionate per questo tipo di allevamento, hanno un impatto sull’ambiente e sulla nostra salute molto diverso da quello che può garantire il prodotto che vi proponiamo. Possiamo davvero parlare di gestione consapevole e sostenibile del territorio, quanto gli allevamenti, come in questo caso, sono in tenute boschive, di migliaia di ettari nei parchi della Maremma e dell’ Uccellina.

Lavorazioni tradizionali

I salumi di Cinta Senese Biologica sono prodotti e lavorati in maniera tradizionale, secondo un disciplinare che vieta l’uso di qualsiasi sostanza chimica, utilizzando invece esclusivamente sale marino, pepe, vino rosso, limone, arancio e altre spezie come rosmarino e alloro. Da questa lavorazione si ottengono eccellenti risultati sotto il profilo del buona stagionatura. Il salume stagionato senza additivi, come nitriti e nitrati e senza acceleranti derivati dalle proteine del latte, e altri additivi normalmente presenti nelle lavorazioni industriali, è più digeribile, proprio perché assieme all’essiccazione la stagionatura è un processo fermentativo che modifica la struttura proteica delle carni rendendo il prodotto ricco di sapori e favorendo la digeribilità . Questa è un’altra importante differenza tra le lavorazioni industriali e quelle tradizionali.

Le singole confezioni hanno un costo al kg (indicato nella descrizione del prodotto) e un peso medio. Il peso della singola confezione può differire. Il prezzo che trovate indicato nella colonna dei prezzi è quindi indicativo. Al momento del ritiro verificheremo il peso di ogni singolo taglio.

ORDINI SOSPESI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *