olio di oliva extravergine biologico dop

10 settembre 2014 | commenti: 1

olio extravergine biologicoL’olio extravergine di oliva, DOP, biologico, spesso chiamato olio EVO, che vi proponiamo e quello dell’ azienda agricola biologica Evolio Etrusco di Luigi Papa. L’ azienda si trova nel comune di Vetralla (Loc. Grotta Porcina), tra il Lago di Vico e i Monti Cimini, in una zona collinare di origine vulcanica molto adatta alla coltivazione dell’ulivo. I terreni sono dagli anni ’50 di proprietà della famiglia che cura la coltivazione e produzione e l’oliveto è iscritto nell’elenco “DOP TUSCIA”. La coltivazione biologica è controllata da I.C.E.A..

lavorazione

Le olive, di varietà caninese, sono raccolte e lavorate sempre nella zona di Vetralla. La raccolta avviene meccanicamente, nel momento di migliore maturazione, quando il frutto è “invaito” (metà verde e metà nero). Alla fine della giornata di raccolta vengono portate al frantoio e molite nelle successive 12/18 ore. La fase di estrazione, a freddo, avviene a una temperatura inferiore ai 27 gradi e successivamente  l’olio decanta in contenitori di acciaio a una temperatura controllata di 12/15 gradi. L’eventuale presenza, nel fondo del contenitore, testimonia la genuinità del prodotto.

caratteristiche organolettiche

L‘olio è di un colore verde smeraldo, ideale per condire sia a cotto che a crudo. Le analisi sull’acidità indicano un’acidità media inferiore allo 0,2%, un valore davvero molto basso, considerando che il limite per il prodotto di prima qualità è 0,8%.  La scheda organolettica indica un sapore mediamente fruttato con sentore di carciofo, equilibrato  nelle sensazioni gustative, con retrogusto di mandorla e carciofo. Un tipico errore nell’assaggio dell’olio nuovo è confondere il pizzicorio tipico, con il grado di acidità. Il pizzicorio è piccantezza e indica la presenza dei polifenoli, mentre l’acidità non è percepibile al palato.

ordini

Le consegne avvengono ad inizio mese sulla base degli ordini raccolti.

altri prodotti prenotabili

settimanalmente: frutta e verdura Morani, cassettoni di agricoltura nuova, frutta e spezie esotiche, formaggi di Biolà, pane bio, pollo e tacchino bio, germogli freschi

mensilmente: cassa pescepasta bio 5kg, , farine bio, , parmigiano reggiano.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *