Ingredienti per fare il gelato in casa

27 giugno 2014 | commenti: 0

Il gelato fatto in casa è una bella soddisfazione. Ci sono moltissime ricette per un ottimo gelato fatto con o senza gelatiera ma non sempre tutti gli ingredienti sono a portata di mano. Da noi trovi tutti gli ingredienti per fare un ottimo gelato casalingo e biologico.

Addensanti: farina di semi di carruba

ingredienti-gelatoTra gli ingredienti più ricercati, nella preparazione del gelato, c’è la farina di semi di carruba, un addensante adatto alle preparazione fredde. La farina di semi di carruba, come altri addensanti ovvero pectine, agar agar e gomme di guar, non sono molto conosciuti dal grande pubblico ma oltre a migliorare la consistenza delle nostre creazioni culinarie, svolgono un ruolo positivo nel nostro apparato intestinale, quindi il loro utilizzo può svolgere più funzione positive.

Ingredienti base del gelato

Il latte e panna, assieme allo zucchero sono ingredienti base delle preparazioni. Da noi trovate anche le alternative vegetali, per chi fa una scelta vegan o delattosata. Ma anche zucchero di canna chiaro o dolcificanti come il succo d’agave o gli sciroppi di grano e di riso. Ovviamente la vaniglia non può che essere vera e non essenza di vanillina. L’uovo freschissimo disponibile il martedì e venerdì si presta anche per essere usato a crudo.

crema-pistacchio-crema-nocciolaIngredienti per i gelati gusto crema

Il cacao magro è di solito consigliato nella preparazione del gelato al posto del cacao amaro. Per gelati al pistacchio consigliamo l’uso della crema di pistacchi. Il gelato alla nocciola potete farlo con la crema di nocciola al 100%,  per la nocciola e la mandorla, prodotti puri 100% e biologici. Per il gelato al cocco è disponibile la farina di cocco ma anche latti vegetali (che possono sostituire il latte).

Gelati alla frutta.

La frutta fresca biologica come melone, pesche, ciliege, banane sono sempre ordinabili. Un modo piacevole di mangiare la frutta sia per i grandi che per i bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *