Agrumi

21 gennaio 2014 | commenti: 0

arance-bio-siciliaNei mesi invernali, l’arancia è uno dei frutti più graditi. Quest’anno abbiamo una bella novità, l’ Azienda Agricola Penna . Siamo venuti in contatto con questa realtà grazie a Monica, una delle tre sorelle Penna, che hanno preso in carico dal padre la conduzione di questa importante realtà agricola. L’azienda è a Roccelletta di Borgia nella provincia di Catanzaro, a pochi chilometri dal Mar Ionio, e dal bellissimo parco archeologico di Scolacium (attualmente Squillace). Una zona che frequentiamo anche noi da molti anni.

Monica appassionata di natura, sostenibilità e biologico, impegnata nell’attività vivaistica del vivaio Rasconi (Casal-Palocco), utilizzando anche lei il nostro GAS ha, assieme alle sorelle, avviato un percorso di valorizzazione dell’azienda cercando di non compromette i difficili equilibri raggiunti.

L’azienda dopo diversi anni di agricoltura integrata si è ora convertita al biologico e una volta effettuata la raccolta vengono effettuate e rese disponibili le analisi dei residui degli inquinanti. Non subiscono nessuna lavorazione post raccolta (senza spazzolatura, ceratura, forzatura con etilene nelle celle) così lasciando le bucce edibili. I frutti sono raccolti e messi direttamente nelle cassette e sono in consegnate entro 48 ore.

Le varietà:

Le Arance Biondo: sono una varietà antica, coltivata nell’areale calabrese nel secolo scorso, oggi non più commercializzata, se non in piccole quantità, poiché non risponde agli standard richiesti dal “mercato”. I frutti si presentano medio-piccoli, grazie alla buccia rugosa e spessa le rende adatte alla preparazione di marmellate, la polpa contiene molto succo dal gusto deciso ed il sapore deciso le fa davvero gradevoli per il consumo fresco.

Le Arance Amare sono utilizzate per preparare una marmellata molto particolare, dal sapore antico, secondo un procedimento specifico.

Le Arance di Malta o di Sole o alla Vaniglia, sono una vecchia varietà, non hanno acidità, sono ricercate da pochi ma fedeli amatori!!!

 

settimanalmente: frutta e verdura Morani, cassettoni di agricoltura nuova, frutta e spezie esotiche, formaggi di Biolà, pane bio, pollo e tacchino bio,  salumi di cinta senese, carne maremmana, carne di chianina, carne suina bio, germogli freschi

mensilmente: cassa pescepasta bio 5kg, , farine bio, , parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *